Beato Francesco Marto
Questo articolo è stato già letto2125 volte!
Oggi, 4 aprile, si ricorda, liturgicamente, il Beato Francesco Marto, uno dei tre pastorelli di Fatima che ha avuto il privilegio di vedere la Madonna. Ricordiamo le sue parole: “Voglio tanto bene a Dio! Ma Egli è così triste a causa di tanti peccati! Noi non dobbiamo mai farne…Offro quanti sacrifìci posso per consolare Nostro Signore”.
La fama di santità, già goduta in vita, si consolidò e si accrebbe dopo la sua morte; molti fedeli e devoti, dopo averlo invocato, dichiaravano di essere stati esauditi. Il 13 maggio 1989 (72° anniversario di Fatima) il Papa proclamò l’eroicità delle virtù di Francesco e Giacinta e successivamente approvò e promulgò l’autenticità di un miracolo attribuito alla loro intercessione. Infine, Giovanni Paolo II li ha proclamati Beati, proprio a Fatima, luogo delle apparizioni.
Francesco, insieme a Giacinta ed a Lucia, recitava spesso la seguente preghiera che l’Angelo aveva loro suggerito:
Preghiera dell’Angelo a FatimaDio mio! Credo, adoro, spero e vi amo. Vi chiedo perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano e non vi amano. Trinità santissima, Padre, Figliolo e Spirito Santo, vi adoro profondamente e vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli della terra, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi e delle indifferenze con cui è offeso. E per i meriti infiniti del suo Sacratissimo Cuore e del Cuore Immacolato di Maria, vi chiedo la conversione dei poveri peccatori.
Raccomandiamoci a questo Beato e alla sorellina Giacinta perchè la loro intercessione è molto potente presso il trono della Madonna.
Preghiera ai Beati Francesco e Giacinta Marto
Nostra Signora di Fatima, Tu che hai scelto Francesco e Giacinta,due poveri e semplici pastorelli, per annunciare al mondo i desideri del tuo Cuore lmmacolato, aiutaci ad accogliere il tuo messaggio di conversione, perché liberati dal peccatopossiamo vivere una vita nuova. Beati Francesco e Giacinta, voi che foste capaci di una preghiera intensa,fate che il momento della preghiera quotidiana diventi per noi il cuore di ogni nostra giornata. Voi che, seppur bambini, foste capaci di offrire grandi sacrifici in dono alla Vergine Maria per la salvezza dei peccatori, aiutateci a non sprecare le piccole croci quotidiane,ma a renderle offerta preziosa e gradita a Dio per la salvezza del mondo.Nostra Signora di Fatima, per intercessione dei Beati Pastorelli Francesco e Giacinta, veglia su tutti i bambini del mondo,soprattutto quelli più poveri e abbandonati.Fa’ che anche loro possano trovare, nel tuo Cuore lmmacolato e materno, rifugio e protezione. Beati Francesco e Giacinta,Pastorelli di Fatima, pregate per noi!
La Redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.