La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Eventi › Avvento Ambrosiano – Cori in Basilica

Avvento Ambrosiano – Cori in Basilica

12 Novembre 2014 | Filed under: Eventi
     

Questo articolo è stato già letto2514 volte!

lombardia_milano_sant_ambrogio

Ogni anno durante l’Avvento e le Feste Ambrosiane le Messe nella Basilica di S. Ambrogio a Milano vengono animate musicalmente da vari Cori. In allegato trovate il Libretto con il Calendario e con tutti i Programmi Musicali che saranno eseguiti.

La vostra partecipazione e pubblicità saranno molto gradite!!

M° Maria Massimini

 

Domenica, 16 Novembre – 1a domenica di Avvento

Ore 18.00 – S. Messa

Ensemble Vocale Aenigma

direttore e organista: M° Alessio Raimondi

Ore 19.00 – S. Messa

Schola Cantorum del Santuario di Rho

direttore: M° Achille Nava

organista: M° Claudio Vegezzi

Domenica, 23 Novembre – 2a domenica di Avvento

Ore 18.00 – S. Messa

Coro Polifonico di Aosta

direttore: M° Efisio Blanc

organista: M° Flavio Desandrè

Ore 19.00 – S. Messa

Coro Cantemus Domino di Varese

direttore: M° Luigi Bonomi

organista: M° Carlo Perelli

Domenica, 30 Novembre – 3a domenica di Avvento

Ore 18.00 – S. Messa

Gruppo Corale Canticum ‘96

direttore: M° Adriano Barbieri Torriani

organista: M° Maria Massimini

Ore 19.00 – S. Messa

Coro Parrocchiale S. Lorenzo di Ballabio

direttore: M° Alessandro Riva

organista: M° Franco Zapelli

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Domenica, 7 Dicembre

SOLENNITÀ DI SANT’AMBROGIO, VESCOVO

Ore 10.30 – S. Messa

Cappella Musicale del Duomo

direttore: Don Claudio Burgio

Ore 12.15 – S. Messa

Scuola Corale Scarlatti

direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica

Ore 17.00 – S. Messa

Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica

di Sant’Ambrogio

direttore: M° Paolo Massimini

organista: M° Maria Massimini

Ore 18.00 – S. Messa

EnsembLais Consort

direttore: M° Ermanno Gaetani

organista: M° Alessandro Venia

Ore 19.00 – S. Messa

Corale Discàntica

direttore: M° Michael Guastalla

organista: M° Michele Mazzocchi

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Lunedì, 8 Dicembre

SOLENNITÀ dell’IMMACOLATA CONCEZIONE di MARIA

Ore 10.00 – S. Messa

Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino

direttore: M° Francesco Girardi

organista: M° Maria Massimini

Ore 11.00 – S. Messa

Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica

di Sant’Ambrogio

direttore: M° Paolo Massimini

organista: M° Maria Massimini

Ore 12.15 – S. Messa

Schola Cantorum S. Pietro all’Olmo

direttore: M° Giancarlo Vighi

organista: M° Paola Favalessa

Ore 17.00 – S. Messa

Cappella Vocale Decanato Turro

direttore: M° Angelo Bernardelli

organista: M° Fiorenzo Ebbene

Ore 18.00 – S. Messa

Coro La Miniera di Sesto S. Giovanni

direttore: M° Renzo Bertoldo

organista: M° Paolo Mandelli

Ore 19.00 – S. Messa

Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale

di Crema

direttore: M° Alberto Dossena

organista: M° Luca Tommaseo

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 5

Domenica, 14 Dicembre – 5a domenica di Avvento

Ore 18.00 – S. Messa

Gruppo Vocale ALAMIRE

direttore: M° Giorgio Corazzi

organista: M° Maria Massimini

Ore 19.00 – S. Messa

Coro Milano

direttore: M° Giancarlo Baia

organista: M° Stefano Borsatto

Domenica, 21 Dicembre – 6a domenica di Avvento

Divina Maternità di Maria

Ore 18.00 – S. Messa

L’Altrocoro Milano

direttore: M° Giancarlo Vighi

organista: M° Paola Favalessa

Ore 19.00 – S. Messa

Coro Regina Pacis di Saronno

direttore: M° Giannino Monza

organista: M° Fabio Monza

violini: M° Halyna Mendryshora,

M° Gabriele Scandolaro

flauti: M° Luca Giudici, M° Paola Monza

clarinetti: M° Beatrice Ceriani, M° Lucia Monza

chitarre: M° Davide Nocera, M° Guido Lattuada,

M° Gabriella Berardi, M° Matteo Pizzi

violoncello: M° Davide Donati

basso: M° Stefano Savatteri

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 6

Sono lieto e onorato che il Vostro Coro aiuti la preghiera di

coloro che si radunano per la celebrazione dell’Eucarestia

nella Basilica di Sant’Ambrogio.

Sant’Agostino, una volta tornato in Africa e divenuto vescovo

di Tagaste, ricordò con grata memoria e nostalgia il bel canto

liturgico ascoltato proprio qui, in questa Basilica: “Quando mi

tornano alla mente le lacrime che i canti di chiesa mi

strapparono ai primordi nella mia fede riconquistata, mi

commuovo nuovamente e non solo per il canto, ma anche per

il testo, pronunciato con voce limpida e opportuna

modulazione” (Confessioni, X, 33).

Il mio augurio è che anche a Voi resti un po’ di questo

“commosso ricordo”.

Con viva gratitudine,

+ Erminio De Scalzi

Abate di Sant’Ambrogio

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 7

“I Cantori di Chiesa ritornano come ogni anno nella Basilica per

cantare: c’è Ambrogio che li invita e li chiama. La liturgia che si

celebra nel fulgore dell’altare d’oro è una liturgia nella quale i

Cantori di Chiesa vengono a cercare i motivi, l’anima, lo stile del loro

canto. E cantore significa tessere, nella fragilità del tempo che

fugge, la perennità del Mistero Eucauristico che redime il tempo, lo

trasforma nel rigo sul quale si distende la melodia infinita. Così i

Cantori di Chiesa vengono da Ambrogio per imparare, per attingere

qui l’autenticità del loro canto; canto che è un Sacramentum, non

parte integrante nè abbellimento della celebrazione bensì

celebrazione stessa. Da Ambrogio i Cantori di Chiesa vengono ad

imparare che il canto è il Verbo che cerca nel cuore del credente lo

spazio per la sua danza e la voce per il suo canto. E così i Cantori di

Chiesa innalzano loro stessi e il popolo alle altezze del Mistero

Eucaristico, sulle ali rigorose ed esigenti del canto.” Breve scritto

tratto da “I Cantori di Chiesa” di Vittorino Joannes.

Uno speciale benvenuto alle compagini corali che, anche

quest’anno, partecipano ad animare il consueto periodo

d’Avvento e le Feste Ambrosiane presso la Basilica

Ambrosiana. L’articolazione, molteplicità, varietà dei

programmi musicali, sarà per tutti noi, comunità raccolta,

occasione di preziosa preghiera.

Buona partecipazione.

M° Paolo Massimini

Maestro di Cappella della Basilica di Sant’Ambrogio

Organizzazione: M° Maria Massimini

Organista Titolare della Basilica di Sant’Ambrogio

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 8

Domenica, 16 Novembre – ore 18,00

Ensemble Vocale Aenigma

direttore e organista: M° Alessio Raimondi

Nato nel 2011, l’Ensemble Vocale Aenigma è un gruppo vocale dedito

prevalentemente all’esecuzione della musica sacra rinascimentale e

barocca, i cui componenti seguono regolarmente seminari di formazione

corale e vocale con professionisti di livello internazionale quali R. Balconi, C.

Cavina, A. M. Chiuri, M. C. Nocentini, A. E. Negri, volti all’approfondimento

delle tematiche relative alla prassi esecutiva e alla vocalità. L’Ensemble si è

esibito in prestigiosi contesti milanesi e lombardi (Teatro dell’Arte della

Triennale, chiese di S. Marco, S. Fedele, S. Agostino, S. Gioachimo, Sacro

Volto a Milano; Basilica di S. Vittore a Varese; Duomo e Conservatorio di

Como; Abbazia di Piona) nell’esecuzione, tra gli altri, di opere di Vivaldi,

Haendel, Carissimi, Spagnoli Rusca, Mozart, Negri, Fauré, Byrd, Sweelinck,

Bruckner. Da ricordare le esibizioni del 21 dicembre 2013 presso il Teatro

Sociale di Como in occasione del tradizionale Concerto di Natale e la

collaborazione con il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di

Weimar, diretto da J. Puschbeck, nel settembre 2014. L’Ensemble si esibisce

sia a cappella sia in collaborazione con strumentisti barocchi e con diverse

orchestre moderne. La direzione è affidata al M° Alessio Raimondi.

Ingresso Gaude et laetare di J. P. Sweelinck

Salmo Fa’ splendere il tuo volto

Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di T. L da Victoria

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Exultate Justi di L. Grossi da Viadana

Santo Sanctus dalla Missa De Angelis

Frazione del pane Corpus tuum melodia ambrosiana

Comunione Magnificat di J. P. Sweelinck

Ringraziamento Locus iste di A. Bruckner

Congedo Gaudete omnes di J. P. Sweelinck

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 9

Domenica, 16 Novembre – ore 19,00

Schola Cantorum del Santuario di Rho

direttore: M° Achille Nava

organista: M° Claudio Vegezzi

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 a seguito del

Motu Proprio di S. Pio X sulla musica sacra, con l’ intento di animare le celebrazioni

liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.

La Schola svolge sia una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico

di tutte le domeniche dell’anno e delle feste di precetto presso il Santuario della

Madonna Addolorata di Rho sia una parallela attività di concerti in Italia e all’estero.

Ha partecipato a diverse rassegne internazionali di musica e ha tenuto concerti sia

in Italia che all’estero (Polonia, Ungheria, Germania, Stati Uniti d’America e Canada).

Da diversi anni partecipa all’esecuzione del tradizionale Concerto di Natale che si

tiene nel Duomo a Milano, collaborando con l’Orchestra Rosetum e l’Orchestra

Milano Classica. La Schola ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse

epoche: canti gregoriani, mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni

nostri, brani per soli, coro e orchestra di Haendel, Bach, Mozart, Schubert, Vivaldi,

Fauré, Saint- Saëns. Il M° Achille Nava, direttore della Schola dal 1974, è diplomato

in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato i corsi di

composizione, direzione d’orchestra e direzione corale presso l’Accademia

Internazionale di Musica di Milano e ha seguito i corsi di alto perfezionamento per

direttori di coro tenuti dal M° F. Bernius. Il M° Claudio Vegezzi è diplomato in

organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo e ha

conseguito poi il diploma di compimento inferiore di composizione presso il

Conservatorio di Como. Svolge attività di organista in diverse Chiese, tra cui il

Santuario di Rho.

Ingresso Vieni anima amata di J. Kruger

Salmo Fa’ splendere il tuo volto

Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Apparve grande luce di M. Praetorius

Santo Santo di A. Martorell

Frazione del pane Viene il Signore di A. Fant

Comunione Ti preghiam con viva fede di L. Picchi

Ringraziamento Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly

Congedo Tollite Hostias di C. Saint- Saëns

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 10

Domenica, 23 Novembre – ore 18,00

Coro Polifonico di Aosta

direttore: M° Efisio Blanc

organista: M° Flavio Desandrè

Il Coro Polifonico di Aosta si è costituito nel 1984 con l’intento di

approfondire e diffondere lo studio della polifonia classica. I suoi

itinerari canori, attinti perlopiù dal repertorio a cappella, spaziano

dal canto gregoriano alle composizioni corali moderne e

contemporanee, con una particolare attenzione alla produzione

corale del ‘900. Oltre ai numerosissimi concerti tenuti nelle varie

località della Regione, il Coro ha al suo attivo numerose

manifestazioni in Italia e all’estero; di particolare rilevanza la

partecipazione alla realizzazione della Symphonie de Psaumes di

Stravinsky (1996) con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° V.

Globokar e l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini

(2006-2012-2013) e del Requiem di Fauré (2008). Il Coro si è inoltre

distinto in diversi concorsi aggiudicandosi, fra gli altri, il 1° Premio al

Concorso Nazionale di Bresso. Il Coro è diretto, sin dalla sua

fondazione, dal M° Efisio Blanc.

Ingresso Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly

Salmo Il tuo nome, Signore

Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di J. Curtaz

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio O sacrum Convivium di L. Molfino

Santo Santo di J. Dykes

Comunione Adoro te devote di I. Bianchi

Ringraziamento Ave verum di C. Saint- Saëns

Congedo Psallite di V. Miserachs

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 11

Domenica, 23 Novembre – ore 19,00

Coro Cantemus Domino di Varese

direttore: M° Luigi Bonomi

organista: M° Carlo Perelli

Il Coro Cantemus Domino, nato nel 1995 per iniziativa dell’Ing. Luigi

Bonomi, ha come scopo l’esecuzione di brani dell’antica liturgia

sacra. Il Coro, composto da circa trenta elementi, ha eseguito

numerosi concerti ed ha accompagnato importanti Liturgie nelle

Parrocchie di Varese. Nella propria Parrocchia, S. Massimiliano

Kolbe, anima la Messa vespertina con cadenza mensile. Nel corso

degli anni, in occasioni delle abituali gite culturali, ha animato le

Liturgie nel Santuario di Saronno, nel Duomo di Milano, nel Duomo

di Mantova, nel Duomo di Cremona e nel Duomo di Reggio Emilia,

nelle Basiliche di S. Pietro a Roma, di S. Antonio a Padova, di S.

Francesco a Siena, di Santa Croce in Firenze, di S. Maria delle Grazie

e S. Celso a Milano e nelle Abbazie di Chiaravalle, Piona e Sacra di S.

Michele. Ha inoltre eseguito il proprio repertorio liturgico in tutte le

Chiese del Decanato Varesino. Organista titolare è il Prof. Carlo

Ingresso Tu, quando verrai di W. Croft

Salmo Il tuo nome, o Dio

Al Vangelo Alleluia melodia ambrosiana

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio O Jesu mi dulcissime Lauda del XVII sec.

Santo Santo di J. Dykes

Comunione Tu es via di L. Mapelli

Ringraziamento Spunta bella luce del mattino di J. S. Bach

Congedo Laudate Dominum di L. Perosi

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 12

Domenica, 30 Novembre – ore 18,00

Gruppo Corale Canticum ‘96

direttore: M° Adriano Barbieri Torriani

organista: M° Maria Massimini

Il Gruppo Corale Canticum ‘96, si è costituito a Milano nel 1996. Il suo repertorio,

molto vario, comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne

sonore, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta

per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana. Si è esibito in

concerto in molti Auditorium, Chiese, Teatri e dimore storiche a Milano e in

Lombardia e in alcune stagioni musicali tra cui il festival MITO. Prescelto fra 48 cori,

è stato finalista della XX Rassegna Corale della Provincia di Milano e dell’USCI, al

Teatro Dal Verme. È stato inoltre invitato, come ospite principale, ad una

trasmissione di Sky TV. Il M° Adriano Barbieri Torriani, direttore d’orchestra, di

coro e pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano e si è

perfezionato al Mozarteum di Salisburgo. Ha insegnato Direzione d’Orchestra,

Teoria e Solfeggio, Esercitazioni Orchestrali in vari Conservatori italiani. È stato

direttore ospite, sia in campo sinfonico che operistico, di importanti orchestre in

Italia e all’estero esibendosi, sempre con grande successo di critica e di pubblico,

nei principali Teatri, Auditorium e Chiese. Ha effettuato registrazioni per RAI 3, RAI

Radio 3, la Tv e la Radio della Svizzera Italiana e Sky Tv. Per l’etichetta Diversified

Technologies ha registrato un CD con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano. Il M°

Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti

e la prof. I. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei

voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

Ingresso Locus iste di A. Bruckner

Salmo Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe

Al Vangelo Alleluia di T. L. da Victoria

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Adoramus te di G. A. Perti

Santo Santo di L. Picchi

Comunione O magnum mysterium di M. Lauridsen

Ringraziamento Ave verum di W. A. Mozart

Congedo O nata lux di M. Lauridsen

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 13

Domenica, 30 Novembre – ore 19,00

Coro Parrocchiale S. Lorenzo di Ballabio

direttore: M° Alessandro Riva

organista: M° Franco Zapelli

Il Coro Parrocchiale nasce a S. Lorenzo negli anni ’40 con Don G. Calvi, con il preciso

scopo di animare le celebrazioni liturgiche. Inizialmente il canto era accompagnato

dal suono di un armonium, ma all’inizio degli anni ‘60 l’allora parroco Don L. Lissoni

fece installare l’organo, che ancor oggi risuona nella chiesa. L’opera di Don L.

Lissoni non si fermò al solo acquisto dell’organo: per un certo periodo, in

mancanza dell’organista, saliva a suonare per accompagnare i canti e spronò la

formazione musicale dell’attuale organista e codirettore M° Franco Zapelli, che nel

lontano 1978 prese il testimone dal suo predecessore C. Combi. Alla guida dei

cantori, si sono alternati vari direttori: Madre M. Teruzzi, G. Genovese, E. Piffaretti,

fino ad arrivare ai giorni nostri (iniziati ormai da più di vent’anni!) con Alessandro

Riva e lo stesso Franco Zapelli. Nel corso degli anni il Coro non si è mai discostato

dalla sua missione originaria (accompagnare la liturgia) per intraprendere altre

strade che lo avrebbero allontanato dalla Parrocchia. Nonostante questo impegno

che prosegue ancor oggi lungo tutto il corso dell’anno, il Coro ha accettato con

entusiasmo anche nuove sfide temporanee: ha infatti collaborato con il Corpo

Musicale Risveglio e le altre realtà corali di Ballabio per la realizzazione della Missa

Katharina di De Haan e, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi, di

alcuni suoi famosissimi pezzi.

Ingresso Tu, quando verrai di W. Croft

Salmo Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe

Al Vangelo Alleluia di M. Frisina

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Canto della tenerezza trad. Spiritual

Santo Santo di A. Martorell

Frazione del pane Pane del cielo di Gen Rosso

Comunione Pane di vita nuova di M. Frisina

Ringraziamento Tieni viva la tua fiamma di S. Varnavà –

E. Ceragioli

Congedo I cieli narrano di M. Frisina

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 14

Domenica, 7 Dicembre – ore 12,15

Scuola Corale Scarlatti

direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica

La Scuola Corale Scarlatti nasce nel 1994 presso la Scuola Media Statale G.

Galilei di Baranzate (MI) come coro studentesco di voci bianche. Dalla

seconda metà del 1996 si è aggiunta la sezione di voci virili consentendo

l’ampliamento del repertorio, costituito da letteratura sacra e profana che

va dal 1600 ai giorni nostri. Fin dalla nascita, il gruppo è preparato, diretto

ed accompagnato all’organo od al pianoforte dal M° Guido Riccardo

Mollica. La Corale si esibisce nelle Scuole di ogni grado, nelle principali

Chiese di Milano ed altre città italiane, oltre che in altri Paesi quali Svizzera

e Francia. Ha partecipato a diverse manifestazioni canore collaborando

con altre formazioni corali e strumentali come la Cappella Musicale del

Duomo di Milano e l’Orchestra Quadrivium di Milano. Nell’ottica di una

sempre più ampia integrazione culturale, sociale e religiosa, la Scuola

Corale Scarlatti ha inoltre collaborato con il Coro della Chiesa Anglicana di

Milano, l’ Ensemble Vocal Magadis di Parigi ed il Coro Tersicore di Lugano

con cui, recentemente, si è impegnata nella presentazione della Passio,

una selezione di brani tratti dalla Passione secondo San Matteo di Bach

con esibizioni in Italia e Svizzera italiana. Nel febbraio 2004 la Scuola

Corale Scarlatti si è costituita in Associazione Musicale senza scopo di

Ingresso Tollite Hostias di C. Saint- Saëns

Salmo Sei stato fedele Signore

Al Vangelo Alleluia, canto per Cristo di E. Costa

Offertorio Laudate pueri di F. Mandelssohn

Santo Santo di L. Picchi

Anamnesi Tu ci hai redenti di V. De Maestri

Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana

Comunione Laudate Dominum di W. A. Mozart

Congedo Ave Maria di F. Liszt

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 15

Domenica, 7 Dicembre – ore 17,00

Cappella Musicale Ambrosiana

della Basilica di Sant’Ambrogio

direttore: M° Paolo Massimini

organista: M° Maria Massimini

Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di

fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso

la Basilica di Sant’Ambrogio, a partire dalla prima domenica di ottobre, festività

della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio.

I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai

codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre

70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, erede e custode dell’

importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto

nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo

Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composizione

organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della

Cappella Musicale del Duomo, attraverso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica

Sacra di Milano e il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico

Nazionale CEI ha approfondito il Canto Ambrosiano. Il M° Maria Massimini,

organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.

Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la

lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

 

Ingresso Nostrum Parentem maximum

inno di S. Ambrogio

Gloria Gloria Ambrosiano

Salmo Il Signore è il mio pastore

Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli

Dopo il Vangelo Exaltent eum melodia ambrosiana

Offertorio Gli hai posto sul capo di L. Migliavacca

Santo Santo di L. Migliavacca

Amen solenne Amen di Dresda

Frazione del pane Tu es Sacerdos melodia ambrosiana

Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana

Comunione Tutta la Chiesa di L. Migliavacca

Congedo Cantate Domino di G. O. Pitoni

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 16

Domenica, 7 Dicembre – ore 18,00

EnsembLais Consort

direttore: M° Ermanno Gaetani

organista: M° Alessandro Venia

Il gruppo EnsembLais Consort si è costituito nel 2012, in occasione

delle celebrazioni del triduo pasquale di quell’anno. Scegliendo tra

le varie e diverse realtà corali all’epoca esistenti nell’area

parrocchiale, il M° Ermanno Gaetani ha convocato i cantori che vi

fanno parte. L’organico al completo prevede 11 coristi e tra questi

anche lo stesso direttore. Il repertorio che viene eseguito e studiato

è prevalentemente sacro, principalmente del periodo

rinascimentale, ma non mancano incursioni nel repertorio moderno

e contemporaneo di musica sacra liturgica. Il repertorio viene

eseguito sotto la direzione del M° E. Gaetani, ma in alcune polifonie

non vi è direttore e a volte i brani vengono eseguiti a parti reali. Il

gruppo che canta a parti reali, da circa un anno ed in corso d’opera,

ha intrapreso, con l’ausilio di cantanti professionisti quali il

mezzosoprano E. Laino, corsi di vocalità, organizzando lezioni sia

collettive che individuali.

 

Ingresso Rallegriamoci ed esultiamo di M. Frisina

Salmo Il Signore è il mio pastore

Al Vangelo Alleluia di G. B. Chiossone

Offertorio Hai dato un cibo di E. T. Moneta Caglio

Santo Santo di G. M. Rossi

Comunione La vera vite di M. Frisina

Ringraziamento Jesu dulcis di T. L. da Victoria

Congedo Exultate Justi di L. Grossi da Viadana

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 17

Domenica, 7 Dicembre – ore 19,00

Corale Discàntica

direttore: M° Michael Guastalla

organista: M° Michele Mazzocchi

La Corale Discàntica nasce a metà degli anni Novanta come sostegno alle maggiori

celebrazioni durante l’anno liturgico presso le Parrocchie di Cesole, Canicossa e

Scorzarolo in provincia di Mantova. Nel 2012 si è costituita in associazione senza

fini di lucro, legalmente riconosciuta. Costituita da 26 elementi, la Corale, che si

avvale di cantanti professionisti esterni come coadiutori, si è specializzata, in

particolare, nello studio attento e filologico del grande repertorio della polifonia

antica, italiana ed europea. Negli ultimi anni la corale è stata ospite di importanti

rassegne quali la Maratona Corale di Castel Goffredo e SOLIDALEinCANTO. Anima

frequentemente alcune delle grandi solennità nel Duomo di Mantova e ha cantato

nella Basilica di S. M. Gloriosa dei Frari a Venezia e nel Duomo di Modena. In

questo periodo la Corale è impegnata nell’esecuzione del Miserere mei di Allegri

per nove voci miste. Il M° Michael Guastalla, dopo aver ultimato gli studi come

strumentista al Conservatorio di Mantova, sotto la guida di C. Fabiano, G. Barbolini

e L. Ripamonti attualmente è laureando in composizione sotto la guida di P.

Perezzani. Segue inoltre i corsi di canto gregoriano tenuti dal M° F. Rampi e

collabora stabilmente con la Cattedrale di Mantova come maestro di Cappella, in

particolare della Schola Gregoriana Discàntica da lui fondata e diretta. Il M°

Michele Mazzocchi ha avviato i suoi studi musicali in clavicembalo e organo sotto la

guida del M° A. Meneghello e attualmente sta frequentando il Triennio di organo

presso il Conservatorio di Mantova nella classe del M° A. Gaddi. Ha seguito corsi di

perfezionamento sulla musica cembalo‐organistica europea del 1600/1700 con M.

Torrent, L. F. Tagliavini e M. Radulescu. Dal 1997 è organista titolare presso la

Chiesa Parrocchiale di S. Egidio.

 

Ingresso Exultate Justi di L. Grossi da Viadana

Salmo Sei stato fedele, Signore

Al Vangelo Alleluia di J. Berthier

Offertorio Ego sum panis vivus di W. Byrd

Santo Sanctus dalla Missa De Angelis e polifonia

di T. Zardini

Comunione Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly

Congedo Alma Redemptoris Mater di G. P. da Palestrina

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 18

Lunedì, 8 Dicembre – ore 10,00

Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino

direttore: M° Francesco Girardi

organista: M° Maria Massimini

Il Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino ha una lunga esperienza musicale. Presente

dalla fondazione della parrocchia come Coro a servizio della liturgia per l’animazione

soprattutto delle celebrazioni festive, oltre che in occasione dei grandi eventi di carattere

spirituale, dal 1977 al 2009 è stato diretto da Don S. Varnavà, sacerdote diocesano molto noto

come musicista, compositore di musica religiosa e liturgica. Primo a comprendere la validità

del rinnovamento linguistico promosso dal concilio Vaticano II e cogliendo l’efficacia

pedagogica del suo messaggio, si è impegnato a diffonderlo per il mondo giovanile con tutta

la sua attitudine educativa oltre che con la capacità musicale del grande artista quale egli era.

Dall’inattesa scomparsa, il 19 marzo 2009, il Coro continua a rendergli omaggio

mantenendone vivo il vastissimo repertorio e soprattutto portandone avanti gli insegnamenti

e i principi di accompagnamento alla liturgia, pur restando aperto ad altre forme di canto

proposte dalla direzione colta e spiritualmente preparata del suo nuovo direttore, il M°

Francesco Girardi. Milanese, ha studiato composizione e direzione di coro presso il

Conservatorio di Milano e dal 1994 svolge attività artistica presso la Scuola Civica di Musica di

Milano in qualità di maestro preparatore presso i Civici Cori. Dal 1997 è direttore del Coro W.

Byrd con il quale svolge attività artistica e contemporaneamente è docente di Esercitazioni

Corali e Teoria dell’armonia e analisi presso la Scuola Civica di Musica di Milano. Il M° Maria

Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.

Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e

perfezionandosi nella prassi di musica antica.

 

Ingresso Ave maria melodia gregoriana

Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!

Al Vangelo Alleluia, passeranno i cieli di S. Varnavà

Dopo il Vangelo Parole di vita di P. Sequeri

Offertorio Qui presso a te di F. Mendelssohn

Santo Santo di S. Varnavà

Frazione del pane Così ti nascondi Signore di S. Varnavà

Comunione Immaculata Mater di S. Varnavà

Ringraziamento Inno all’amore di F. Girardi

Congedo Con gioia e con amore di S. Varnavà

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 19

Lunedì, 8 Dicembre – ore 11,00

Cappella Musicale Ambrosiana

della Basilica di Sant’Ambrogio

direttore: M° Paolo Massimini

organista: M° Maria Massimini

Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di

fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso

la Basilica di Sant’Ambrogio a partire dalla prima domenica di ottobre, festività

della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio.

I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai

codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre

70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, erede e custode dell’

importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto

nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo

Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composizione

organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della

Cappella Musicale del Duomo, attraverso il Pontificio Istituto Ambrosiano di

Musica Sacra di Milano e il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico

Nazionale CEI ha approfondito il Canto Ambrosiano. Il M° Maria Massimini,

organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.

Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la

lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

 

Processione O Virgo, sole purior canto ambrosiano

Kyrie processionali ambrosiani

Sallenda Diffusa est melodia ambrosiana

Ingresso Tota pulchra di L. Perosi

Gloria Gloria in honorem beati Ambrosii di L. Perosi

Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!

Al Vangelo Alleluia – Ave Maria melodia ambrosiana

Dopo il Vangelo Tota pulchra melodia ambrosiana

Offertorio O quam amabilis di G. D. Faccin

Credo Credo melodia ambrosiana

Santo Sanctus domenicale melodia ambrosiana

Anamnesi Salvator mundi melodia ambrosiana

Frazione del pane Gloriosa dicta sunt melodia ambrosiana

Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana

Comunione Magnificat melodia ambrosiana

con polifonia di G. Pedemonti

Congedo Ave Maria di L. Perosi

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 20

Lunedì, 8 Dicembre – ore 12,15

Schola Cantorum S. Pietro all’Olmo

direttore: M° Giancarlo Vighi

organista: M° Paola Favalessa

La Schola Cantorum di S. Pietro all’ Olmo, nata negli anni Trenta del secolo

scorso, venne riorganizzata nel dopoguerra per iniziativa dell’allora Parroco

Don E. Marelli. Composta da parrocchiani e fedeli amanti del canto, negli

ultimi anni ha iniziato una collaborazione con il Corpo Musicale di S. Pietro

all’Olmo, tenendo concerti nella “chiesa vecchia” senza venir meno

all’accompagnamento liturgico delle varie funzioni religiose. Nel 2007 e nel

2008 la Schola ha partecipato alle celebrazioni per l’anniversario della

Dedicazione della Cattedrale nel Duomo di Milano; nel 2009 nella chiesa di

S. Vittore martire, a Rho, ha collaborato con tutti i Cori del Decanato a

ricordare il 75° della Cappella Musicale Pueri Cantores. Nel 2011 ha tenuto

diversi Concerti nelle città di S. Pietro all’Olmo, Cusago e Bareggio con il

Corpo Musicale di San Pietro all’Olmo in occasione del 150° anniversario

dell’unità d’Italia. Nel 2013 in occasione del 200° anniversario della nascita

di Giuseppe Verdi, la Schola ha tenuto vari Concerti. Dal 1998 la Schola è

diretta dal M° Giancarlo Vighi.

 

Ingresso Lauda dell’annunciazione di M. Pessina

Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!

Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot

Dopo il Vangelo Parole di vita di P. Sequeri

Offertorio E’ frutto della terra di F. Rainoldi

Santo Santo di G. Liberto

Frazione del pane Questo è il corpo di L. Toja

Comunione Hai dato un cibo di E. T. Moneta Caglio

Ringraziamento All’Eucarestia di W. A. Mozart

Congedo Neve non tocca di L. Perosi

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 21

Lunedì, 8 Dicembre – ore 17,00

Cappella Vocale Decanato Turro

direttore: M° Angelo Bernardelli

organista: M° Fiorenzo Ebbene

La Cappella Vocale Decanato Turro nasce come collettivo nel 1998

ad opera del M° E. Gaetani (a cui poi è subentrato, dal 2014, il M°

Angelo Bernardelli), per approfondire lo studio del repertorio sacro,

principalmente del periodo rinascimentale e barocco. Costituitasi

poi nel 2006 in associazione senza fini di lucro, iscritta al registro

dell’associazionismo della provincia di Milano, e poi divenuta

associazione di promozione sociale, la Cappella ha intrapreso con

l’ausilio di un cantante professionista corsi di vocalità, organizzando

lezioni sia collettive che individuali. Con gli anni, all’iniziale esclusiva

vocazione del canto a cappella (un centinaio di brani, eseguiti in

varie sedi), si è affiancato lo studio e l’esecuzione di brani concertati

(con accompagnamento dell’ organo) e, negli ultimi tempi,

accompagnati da orchestre e con la partecipazione, quando l’opera

lo richiede, di solisti professionisti. La Cappella è composta da 15

coristi e le prove si tengono a Milano presso una sala della

Parrocchia S. Gabriele Arcangelo in Mater Dei.

 

Ingresso Ave vera virginitas di J. des Prez

Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!

Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot

Offertorio O bone Jesu di G. P. da Palestrina

Santo Santo di G. M. Rossi

Comunione Chi ci separerà di M. Frisina

Congedo Sidus, Maria, splendidum di A. Bernardelli

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 22

Lunedì, 8 Dicembre – ore 18,00

Coro La Miniera di Sesto S. Giovanni

direttore: M° Renzo Bertoldo

organista: M° Paolo Mandelli

Il Coro La Miniera, composto da 25 coristi, è un coro che da 34 anni

ricerca, scava e canta in un proprio contesto espressivo, collocabile

all’interno della coralità amatoriale, ma con un repertorio fortemente

personalizzato, in massima parte originale ed inedito, scritto dal suo

direttore M° Renzo Bertoldo. Le motivazioni originarie del Coro La Miniera

sono frutto naturale di un territorio circoscritto e delle sue spontanee forze

aggregative e sociali. Il Coro La Miniera nasce nel 1980 a Sesto S. Giovanni,

città industriale alle porte di Milano, segnata dalla presenza invasiva delle

acciaierie e delle ferriere, in uno scenario nel quale anche lo sviluppo della

vicenda corale del gruppo acquista ben presto una specifica identità, grazie

all’inserimento sempre più significativo dei nuovi brani, tesi a

contestualizzare l’esperienza del canto. La personalizzazione interpretativa

costituisce pertanto il nucleo centrale delle intenzioni comunicative del

Coro La Miniera. Nel corso degli anni il Coro La Miniera ha ricevuto

riconoscimenti anche in Concorsi Nazionali (Adria, Vittorio Veneto) e

Provinciali. Ha inoltre realizzato il progetto Missa Caritatis, un insieme di

nuovi brani per l’animazione liturgica.

 

Ingresso Salmo 30 di R. Bertoldo

Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!

Al Vangelo Alleluia di R. Bertoldo

Offertorio Offertorio da Missa Caritatis di R. Bertoldo

Santo Santo di R. Bertoldo

Comunione Magnificat di R. Bertoldo

Ringraziamento Come un soffio di R. Bertoldo

Congedo Ave Maria di B. De Marzi

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 23

Lunedì, 8 Dicembre – ore 19,00

Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale

di Crema

direttore: M° Alberto Dossena

organista: M° Luca Tommaseo

La Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale di Crema, nasce nel 1959 per

volontà di Mons. A. Galli, Presidente del Capitolo della Cattedrale, con lo scopo di

animare e solennizzare le celebrazioni in Cattedrale. Nei primi anni l’organico è

composto dai seminaristi coadiuvati da laici per le voci maschili e da bambini per le

voci pari femminili. Già all’inizio della sua attività, si segnala la Messa per la

riapertura al culto della Cattedrale al termine dei lavori di restauro presieduta dal

Card. Montini, futuro Papa Paolo VI. Dal 1966 la direzione della Corale viene

assunta dal M° F. Manenti che affianca il servizio liturgico ad una costante attività

concertistica con l’Orchestra Bottesini da egli stesso fondata. Nel 2006 la direzione

della Corale viene affidata al M° Alberto Dossena, laureato in organo al

Conservatorio di Milano nella classe del M° G. Parodi e in clavicembalo al

Conservatorio di Piacenza nella classe della Prof. L. Bertani. Ha frequentato corsi di

perfezionamento partecipando ai Corsi Universitari Internazionali Musica en

Compostela a Santiago con Montserrat Torrent dove, nel 2001, ha vinto il premio

Rosa Sabater. Svolge attività concertistica partecipando a prestigiose rassegne in

Italia ed all’estero. Studioso di arte organaria, collabora in qualità di consulente nel

restauro di organi antichi, in particolare con la Direzione Regionale per i beni

culturali e paesaggistici della Lombardia, e nella progettazione di organi nuovi.

 

Ingresso O Santissima di F. Manenti

Salmo Cantate al Signore un canto nuovo

Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot

Dopo il Vangelo Tota pulchra melodia gregoriana

Offertorio O Dio dell’universo di T. Zardini

Santo Santo di L. Picchi e polifonia di L. Migliavacca

Frazione del pane Sei tu Signore il pane di G. Kirbye

Comunione Il Pane del cammino di P. Sequeri

Ringraziamento Ave Maria di E. Elgar

Congedo Salve Regina di F. Schubert

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 24

Domenica, 14 Dicembre – ore 18,00

Gruppo Vocale ALAMIRE

direttore: M° Giorgio Corazzi

organista: M° Maria Massimini

Il Gruppo Vocale Alamire è nato nel febbraio 2007 per volontà di alcuni

amici amanti del canto con in comune l’interesse per la polifonia vocale

antica e il desiderio di approfondire gli aspetti storici e teorici di tale

patrimonio musicale. Il repertorio del gruppo, composto da 4 elementi,

riflette la sua esplorazione nella grande fioritura della polifonia vocale

europea dalla tarda epoca gotica fino alla fine del XVI secolo e la spinta a

comunicare ad altri la bellezza di una musica che appartiene a un altro

mondo, ma che non ha tempo. Il Gruppo Vocale ha partecipato a numerosi

Concerti e Rassegne Corali. Il M° Giorgio Corazzi, già direttore del Coro

Maria Regina di Pioltello fino al 2005, ha portato a termine gli studi in

direzione di coro con il M° A. E. Negri presso il Pontificio Istituto

Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Inoltre ha frequentato corsi di

pratica corale e direzione di coro “Roberto Goitre”, tenuto dai docenti G.

Acciai e M. L. Sanchez Carbone. Il M° Maria Massimini, organista titolare

della Basilica di Sant’Ambrogio, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof.

I. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei

voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.

 

Ingresso Laudate nomen Domini di C. Tye

Salmo Vieni, Signore, a giudicare il mondo

Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. E. Negri

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Ubi caritas di A. Snyder

Santo Sanctus di J. P. Lecot

Comunione Panis angelicus di G. von Weerbeke

Ringraziamento O bone Jesu di L. Compere

Congedo A solis ortus cardine di G. Binchois

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

 

Pag. 25

Domenica, 14 Dicembre – ore 19,00

Coro Milano

direttore: M° Giancarlo Baia

organista: M° Stefano Borsatto

Il Coro Milano nasce nei primi anni Sessanta, all’interno dell’esperienza ecclesiale

di Gioventù Studentesca, il movimento di studenti cattolici sorto nel 1954 a Milano,

al Liceo Classico Berchet, sotto la guida carismatica di Don L. Giussani. Il Coro, poi

denominato Coro Milano per il suo riferimento alla comunità degli studenti

milanesi, si pone fin dall’origine al servizio dei momenti più significativi della vita

della comunità che nel frattempo diventa Comunione e Liberazione. Per i molti

giovani che vi partecipano il Coro realizza la possibilità di crescita espressiva del

loro gusto per il canto, diventando un luogo di educazione allo stare insieme

nell’esperienza della bellezza, dove la molteplicità e la diversità delle voci trova il

suo significato ultimo nell’unità del brano polifonico. Sotto la guida carismatica di

Don L. Cazzaniga (Don Vico), che lo dirige per circa quarant’anni, fino alla sua

scomparsa nel luglio del 2003, il Coro diventa un ambito di approfondimento e di

valorizzazione della musica sacra vocale e strumentale. Alla direzione subentra

Giancarlo Baia, da sempre appassionato di musica. Grazie a lui, e al supporto di

coristi della “prima ora”, il Coro Milano prosegue nell’apprendimento di nuovi

brani, o nella ripresa di pezzi del vasto repertorio. Attualmente il Coro è composto

da una quarantina di persone che, a titolo gratuito e in spirito di amicizia,

esprimono la loro passione per la musica e il canto e rendono ragione della loro

fede facendo conoscere la ricca tradizione musicale cristiana.

 

Ingresso Sicut cervus di G. P. da Palestrina

Salmo Vieni, Signore, a giudicare il mondo

Al Vangelo Alleluia melodia gregoriana

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio D’amor pane dolcissimo di S. Varnavà

Santo Santo di L. Picchi

Comunione Adventi Enek di Z. Kodaly

Ringraziamento Alma redemptoris Mater di G. P. da Palestrina

Congedo Exultate Justi di L. Grossi da Viadana

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

Pag. 26

 

Domenica, 21 Dicembre – ore 18,00

L’Altrocoro Milano

direttore: M° Giancarlo Vighi

organista: M° Paola Favalessa

Nel 2002 il M° Giancarlo Vighi, insieme alla prof. C. Canedi, ebbe la

fortunatissima idea di creare un Coro, anzi due. Il primo per i bambini della

Scuola Corridoni di Milano, il secondo, da lui battezzato l’ Altrocoro,

formato invece dai genitori dei bambini del primo Coro. Negli anni

l’Altrocoro cominciò a crescere in bravura, entusiasmo e componenti.

Questo l’ha portato a esibirsi in vari Concerti e in varei Rassegne tra cui: I

concerti del Tramonto a Brunate, Arie a villa Bardi a Riva Trigoso, Chorus

City a Milano, Arie di Primavera a Corbetta, Rassegna di cori amatoriali

nell’Abbazia di Chiaravalle. Nel 2014 ha collaborato con la Camerata

Mediolanense per un Concerto di musiche su testi del Petrarca. Il

repertorio spazia tra musica sacra e brani di autori contemporanei, tra

musiche rinascimentali e barocche e pezzi gospel, fino a canti tradizionali.

 

Ingresso Innalzate nei cieli di A. Martorell

Salmo Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore

Al Vangelo Alleluia, Canto per Cristo di E. Costa

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio O salutaris hostia di L. Delibes

Santo Santo di L. Delibes

Frazione del pane Avvicinatevi di S. Marcianò

Comunione Sei tu Signore il pane di G. Kirbye

Ringraziamento Ave Maria di L. Perosi

Congedo Tu, quando verrai di W. Croft

Basilica di Sant’Ambrogio – Milano

Pag. 27

 

Domenica, 21 Dicembre – ore 19,00

Coro Regina Pacis di Saronno

direttore: M° Giannino Monza

Il Coro Regina Pacis canta regolarmente tutte le domeniche e le festività liturgiche

presso l’omonima Chiesa di Saronno (Va) alla S. Messa delle ore 10,30. Questa

caratteristica permette al Coro ed all’assemblea di trovare il giusto affiatamento

per questa celebrazione che è il cuore della liturgia settimanale parrocchiale. Il

Coro si compone di 35 cantori, accompagnati da un flauto, due clarinetti, quattro

chitarre, un basso e l’insuperabile organo a canne Mascioni, un vero gioiello della

chiesa. Nelle celebrazioni più solenni, si aggiungono anche due violini, un secondo

flauto ed un violoncello dell’orchestra da camera “In Armonia”. Il repertorio del

Coro comprende principalmente canti di autori contemporanei, alcuni brani dei

secoli XIV, XV e XVI eseguiti a cappella ed, ultimamente, qualche lauda gregoriana.

 

organo: M° Fabio Monza

violini: M° Halyna Mendryshora, M° Gabriele Scandolaro

flauti: M° Luca Giudici, M° Paola Monza

clarinetti: M° Beatrice Ceriani, M° Lucia Monza

chitarre: M° Davide Nocera, M° Guido Lattuada, M° Gabriella Berardi,

M° Matteo Pizzi

violoncello: M° Davide Donati

basso: M° Stefano Savatteri

Ingresso Giovane Donna di P. Sequeri

Salmo Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore

Al Vangelo Alleluia di Taizè

Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta

Offertorio Lauda Sion Salvatorem di Anonimo del XV sec.

Santo Santo di M. Scapin

Frazione del pane Pane del cielo di Gen Verde

Comunione Verbum panis factum est di M. Balduzzi

Ringraziamento Credo in unum Deum di M. Balduzzi

Congedo Ave Maria di M. Balduzzi


     

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Collegati tramite Facebook e Twitter

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA