Avvento Ambrosiano – Cori in Basilica
Questo articolo è stato già letto2468 volte!
Ogni anno durante l’Avvento e le Feste Ambrosiane le Messe nella Basilica di S. Ambrogio a Milano vengono animate musicalmente da vari Cori. In allegato trovate il Libretto con il Calendario e con tutti i Programmi Musicali che saranno eseguiti.
La vostra partecipazione e pubblicità saranno molto gradite!!
M° Maria Massimini
Domenica, 16 Novembre – 1a domenica di Avvento
Ore 18.00 – S. Messa
Ensemble Vocale Aenigma
direttore e organista: M° Alessio Raimondi
Ore 19.00 – S. Messa
Schola Cantorum del Santuario di Rho
direttore: M° Achille Nava
organista: M° Claudio Vegezzi
Domenica, 23 Novembre – 2a domenica di Avvento
Ore 18.00 – S. Messa
Coro Polifonico di Aosta
direttore: M° Efisio Blanc
organista: M° Flavio Desandrè
Ore 19.00 – S. Messa
Coro Cantemus Domino di Varese
direttore: M° Luigi Bonomi
organista: M° Carlo Perelli
Domenica, 30 Novembre – 3a domenica di Avvento
Ore 18.00 – S. Messa
Gruppo Corale Canticum ‘96
direttore: M° Adriano Barbieri Torriani
organista: M° Maria Massimini
Ore 19.00 – S. Messa
Coro Parrocchiale S. Lorenzo di Ballabio
direttore: M° Alessandro Riva
organista: M° Franco Zapelli
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Domenica, 7 Dicembre
SOLENNITÀ DI SANT’AMBROGIO, VESCOVO
Ore 10.30 – S. Messa
Cappella Musicale del Duomo
direttore: Don Claudio Burgio
Ore 12.15 – S. Messa
Scuola Corale Scarlatti
direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica
Ore 17.00 – S. Messa
Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica
di Sant’Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Ore 18.00 – S. Messa
EnsembLais Consort
direttore: M° Ermanno Gaetani
organista: M° Alessandro Venia
Ore 19.00 – S. Messa
Corale Discàntica
direttore: M° Michael Guastalla
organista: M° Michele Mazzocchi
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Lunedì, 8 Dicembre
SOLENNITÀ dell’IMMACOLATA CONCEZIONE di MARIA
Ore 10.00 – S. Messa
Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino
direttore: M° Francesco Girardi
organista: M° Maria Massimini
Ore 11.00 – S. Messa
Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica
di Sant’Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Ore 12.15 – S. Messa
Schola Cantorum S. Pietro all’Olmo
direttore: M° Giancarlo Vighi
organista: M° Paola Favalessa
Ore 17.00 – S. Messa
Cappella Vocale Decanato Turro
direttore: M° Angelo Bernardelli
organista: M° Fiorenzo Ebbene
Ore 18.00 – S. Messa
Coro La Miniera di Sesto S. Giovanni
direttore: M° Renzo Bertoldo
organista: M° Paolo Mandelli
Ore 19.00 – S. Messa
Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale
di Crema
direttore: M° Alberto Dossena
organista: M° Luca Tommaseo
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 5
Domenica, 14 Dicembre – 5a domenica di Avvento
Ore 18.00 – S. Messa
Gruppo Vocale ALAMIRE
direttore: M° Giorgio Corazzi
organista: M° Maria Massimini
Ore 19.00 – S. Messa
Coro Milano
direttore: M° Giancarlo Baia
organista: M° Stefano Borsatto
Domenica, 21 Dicembre – 6a domenica di Avvento
Divina Maternità di Maria
Ore 18.00 – S. Messa
L’Altrocoro Milano
direttore: M° Giancarlo Vighi
organista: M° Paola Favalessa
Ore 19.00 – S. Messa
Coro Regina Pacis di Saronno
direttore: M° Giannino Monza
organista: M° Fabio Monza
violini: M° Halyna Mendryshora,
M° Gabriele Scandolaro
flauti: M° Luca Giudici, M° Paola Monza
clarinetti: M° Beatrice Ceriani, M° Lucia Monza
chitarre: M° Davide Nocera, M° Guido Lattuada,
M° Gabriella Berardi, M° Matteo Pizzi
violoncello: M° Davide Donati
basso: M° Stefano Savatteri
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 6
Sono lieto e onorato che il Vostro Coro aiuti la preghiera di
coloro che si radunano per la celebrazione dell’Eucarestia
nella Basilica di Sant’Ambrogio.
Sant’Agostino, una volta tornato in Africa e divenuto vescovo
di Tagaste, ricordò con grata memoria e nostalgia il bel canto
liturgico ascoltato proprio qui, in questa Basilica: “Quando mi
tornano alla mente le lacrime che i canti di chiesa mi
strapparono ai primordi nella mia fede riconquistata, mi
commuovo nuovamente e non solo per il canto, ma anche per
il testo, pronunciato con voce limpida e opportuna
modulazione” (Confessioni, X, 33).
Il mio augurio è che anche a Voi resti un po’ di questo
“commosso ricordo”.
Con viva gratitudine,
+ Erminio De Scalzi
Abate di Sant’Ambrogio
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 7
“I Cantori di Chiesa ritornano come ogni anno nella Basilica per
cantare: c’è Ambrogio che li invita e li chiama. La liturgia che si
celebra nel fulgore dell’altare d’oro è una liturgia nella quale i
Cantori di Chiesa vengono a cercare i motivi, l’anima, lo stile del loro
canto. E cantore significa tessere, nella fragilità del tempo che
fugge, la perennità del Mistero Eucauristico che redime il tempo, lo
trasforma nel rigo sul quale si distende la melodia infinita. Così i
Cantori di Chiesa vengono da Ambrogio per imparare, per attingere
qui l’autenticità del loro canto; canto che è un Sacramentum, non
parte integrante nè abbellimento della celebrazione bensì
celebrazione stessa. Da Ambrogio i Cantori di Chiesa vengono ad
imparare che il canto è il Verbo che cerca nel cuore del credente lo
spazio per la sua danza e la voce per il suo canto. E così i Cantori di
Chiesa innalzano loro stessi e il popolo alle altezze del Mistero
Eucaristico, sulle ali rigorose ed esigenti del canto.” Breve scritto
tratto da “I Cantori di Chiesa” di Vittorino Joannes.
Uno speciale benvenuto alle compagini corali che, anche
quest’anno, partecipano ad animare il consueto periodo
d’Avvento e le Feste Ambrosiane presso la Basilica
Ambrosiana. L’articolazione, molteplicità, varietà dei
programmi musicali, sarà per tutti noi, comunità raccolta,
occasione di preziosa preghiera.
Buona partecipazione.
M° Paolo Massimini
Maestro di Cappella della Basilica di Sant’Ambrogio
Organizzazione: M° Maria Massimini
Organista Titolare della Basilica di Sant’Ambrogio
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 8
Domenica, 16 Novembre – ore 18,00
Ensemble Vocale Aenigma
direttore e organista: M° Alessio Raimondi
Nato nel 2011, l’Ensemble Vocale Aenigma è un gruppo vocale dedito
prevalentemente all’esecuzione della musica sacra rinascimentale e
barocca, i cui componenti seguono regolarmente seminari di formazione
corale e vocale con professionisti di livello internazionale quali R. Balconi, C.
Cavina, A. M. Chiuri, M. C. Nocentini, A. E. Negri, volti all’approfondimento
delle tematiche relative alla prassi esecutiva e alla vocalità. L’Ensemble si è
esibito in prestigiosi contesti milanesi e lombardi (Teatro dell’Arte della
Triennale, chiese di S. Marco, S. Fedele, S. Agostino, S. Gioachimo, Sacro
Volto a Milano; Basilica di S. Vittore a Varese; Duomo e Conservatorio di
Como; Abbazia di Piona) nell’esecuzione, tra gli altri, di opere di Vivaldi,
Haendel, Carissimi, Spagnoli Rusca, Mozart, Negri, Fauré, Byrd, Sweelinck,
Bruckner. Da ricordare le esibizioni del 21 dicembre 2013 presso il Teatro
Sociale di Como in occasione del tradizionale Concerto di Natale e la
collaborazione con il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di
Weimar, diretto da J. Puschbeck, nel settembre 2014. L’Ensemble si esibisce
sia a cappella sia in collaborazione con strumentisti barocchi e con diverse
orchestre moderne. La direzione è affidata al M° Alessio Raimondi.
Ingresso Gaude et laetare di J. P. Sweelinck
Salmo Fa’ splendere il tuo volto
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di T. L da Victoria
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Exultate Justi di L. Grossi da Viadana
Santo Sanctus dalla Missa De Angelis
Frazione del pane Corpus tuum melodia ambrosiana
Comunione Magnificat di J. P. Sweelinck
Ringraziamento Locus iste di A. Bruckner
Congedo Gaudete omnes di J. P. Sweelinck
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 9
Domenica, 16 Novembre – ore 19,00
Schola Cantorum del Santuario di Rho
direttore: M° Achille Nava
organista: M° Claudio Vegezzi
La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 a seguito del
Motu Proprio di S. Pio X sulla musica sacra, con l’ intento di animare le celebrazioni
liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.
La Schola svolge sia una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico
di tutte le domeniche dell’anno e delle feste di precetto presso il Santuario della
Madonna Addolorata di Rho sia una parallela attività di concerti in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diverse rassegne internazionali di musica e ha tenuto concerti sia
in Italia che all’estero (Polonia, Ungheria, Germania, Stati Uniti d’America e Canada).
Da diversi anni partecipa all’esecuzione del tradizionale Concerto di Natale che si
tiene nel Duomo a Milano, collaborando con l’Orchestra Rosetum e l’Orchestra
Milano Classica. La Schola ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse
epoche: canti gregoriani, mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni
nostri, brani per soli, coro e orchestra di Haendel, Bach, Mozart, Schubert, Vivaldi,
Fauré, Saint- Saëns. Il M° Achille Nava, direttore della Schola dal 1974, è diplomato
in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato i corsi di
composizione, direzione d’orchestra e direzione corale presso l’Accademia
Internazionale di Musica di Milano e ha seguito i corsi di alto perfezionamento per
direttori di coro tenuti dal M° F. Bernius. Il M° Claudio Vegezzi è diplomato in
organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Bergamo e ha
conseguito poi il diploma di compimento inferiore di composizione presso il
Conservatorio di Como. Svolge attività di organista in diverse Chiese, tra cui il
Santuario di Rho.
Ingresso Vieni anima amata di J. Kruger
Salmo Fa’ splendere il tuo volto
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Apparve grande luce di M. Praetorius
Santo Santo di A. Martorell
Frazione del pane Viene il Signore di A. Fant
Comunione Ti preghiam con viva fede di L. Picchi
Ringraziamento Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly
Congedo Tollite Hostias di C. Saint- Saëns
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 10
Domenica, 23 Novembre – ore 18,00
Coro Polifonico di Aosta
direttore: M° Efisio Blanc
organista: M° Flavio Desandrè
Il Coro Polifonico di Aosta si è costituito nel 1984 con l’intento di
approfondire e diffondere lo studio della polifonia classica. I suoi
itinerari canori, attinti perlopiù dal repertorio a cappella, spaziano
dal canto gregoriano alle composizioni corali moderne e
contemporanee, con una particolare attenzione alla produzione
corale del ‘900. Oltre ai numerosissimi concerti tenuti nelle varie
località della Regione, il Coro ha al suo attivo numerose
manifestazioni in Italia e all’estero; di particolare rilevanza la
partecipazione alla realizzazione della Symphonie de Psaumes di
Stravinsky (1996) con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° V.
Globokar e l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini
(2006-2012-2013) e del Requiem di Fauré (2008). Il Coro si è inoltre
distinto in diversi concorsi aggiudicandosi, fra gli altri, il 1° Premio al
Concorso Nazionale di Bresso. Il Coro è diretto, sin dalla sua
fondazione, dal M° Efisio Blanc.
Ingresso Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly
Salmo Il tuo nome, Signore
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di J. Curtaz
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio O sacrum Convivium di L. Molfino
Santo Santo di J. Dykes
Comunione Adoro te devote di I. Bianchi
Ringraziamento Ave verum di C. Saint- Saëns
Congedo Psallite di V. Miserachs
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 11
Domenica, 23 Novembre – ore 19,00
Coro Cantemus Domino di Varese
direttore: M° Luigi Bonomi
organista: M° Carlo Perelli
Il Coro Cantemus Domino, nato nel 1995 per iniziativa dell’Ing. Luigi
Bonomi, ha come scopo l’esecuzione di brani dell’antica liturgia
sacra. Il Coro, composto da circa trenta elementi, ha eseguito
numerosi concerti ed ha accompagnato importanti Liturgie nelle
Parrocchie di Varese. Nella propria Parrocchia, S. Massimiliano
Kolbe, anima la Messa vespertina con cadenza mensile. Nel corso
degli anni, in occasioni delle abituali gite culturali, ha animato le
Liturgie nel Santuario di Saronno, nel Duomo di Milano, nel Duomo
di Mantova, nel Duomo di Cremona e nel Duomo di Reggio Emilia,
nelle Basiliche di S. Pietro a Roma, di S. Antonio a Padova, di S.
Francesco a Siena, di Santa Croce in Firenze, di S. Maria delle Grazie
e S. Celso a Milano e nelle Abbazie di Chiaravalle, Piona e Sacra di S.
Michele. Ha inoltre eseguito il proprio repertorio liturgico in tutte le
Chiese del Decanato Varesino. Organista titolare è il Prof. Carlo
Ingresso Tu, quando verrai di W. Croft
Salmo Il tuo nome, o Dio
Al Vangelo Alleluia melodia ambrosiana
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio O Jesu mi dulcissime Lauda del XVII sec.
Santo Santo di J. Dykes
Comunione Tu es via di L. Mapelli
Ringraziamento Spunta bella luce del mattino di J. S. Bach
Congedo Laudate Dominum di L. Perosi
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 12
Domenica, 30 Novembre – ore 18,00
Gruppo Corale Canticum ‘96
direttore: M° Adriano Barbieri Torriani
organista: M° Maria Massimini
Il Gruppo Corale Canticum ‘96, si è costituito a Milano nel 1996. Il suo repertorio,
molto vario, comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne
sonore, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta
per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana. Si è esibito in
concerto in molti Auditorium, Chiese, Teatri e dimore storiche a Milano e in
Lombardia e in alcune stagioni musicali tra cui il festival MITO. Prescelto fra 48 cori,
è stato finalista della XX Rassegna Corale della Provincia di Milano e dell’USCI, al
Teatro Dal Verme. È stato inoltre invitato, come ospite principale, ad una
trasmissione di Sky TV. Il M° Adriano Barbieri Torriani, direttore d’orchestra, di
coro e pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano e si è
perfezionato al Mozarteum di Salisburgo. Ha insegnato Direzione d’Orchestra,
Teoria e Solfeggio, Esercitazioni Orchestrali in vari Conservatori italiani. È stato
direttore ospite, sia in campo sinfonico che operistico, di importanti orchestre in
Italia e all’estero esibendosi, sempre con grande successo di critica e di pubblico,
nei principali Teatri, Auditorium e Chiese. Ha effettuato registrazioni per RAI 3, RAI
Radio 3, la Tv e la Radio della Svizzera Italiana e Sky Tv. Per l’etichetta Diversified
Technologies ha registrato un CD con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano. Il M°
Maria Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti
e la prof. I. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei
voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ingresso Locus iste di A. Bruckner
Salmo Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe
Al Vangelo Alleluia di T. L. da Victoria
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Adoramus te di G. A. Perti
Santo Santo di L. Picchi
Comunione O magnum mysterium di M. Lauridsen
Ringraziamento Ave verum di W. A. Mozart
Congedo O nata lux di M. Lauridsen
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 13
Domenica, 30 Novembre – ore 19,00
Coro Parrocchiale S. Lorenzo di Ballabio
direttore: M° Alessandro Riva
organista: M° Franco Zapelli
Il Coro Parrocchiale nasce a S. Lorenzo negli anni ’40 con Don G. Calvi, con il preciso
scopo di animare le celebrazioni liturgiche. Inizialmente il canto era accompagnato
dal suono di un armonium, ma all’inizio degli anni ‘60 l’allora parroco Don L. Lissoni
fece installare l’organo, che ancor oggi risuona nella chiesa. L’opera di Don L.
Lissoni non si fermò al solo acquisto dell’organo: per un certo periodo, in
mancanza dell’organista, saliva a suonare per accompagnare i canti e spronò la
formazione musicale dell’attuale organista e codirettore M° Franco Zapelli, che nel
lontano 1978 prese il testimone dal suo predecessore C. Combi. Alla guida dei
cantori, si sono alternati vari direttori: Madre M. Teruzzi, G. Genovese, E. Piffaretti,
fino ad arrivare ai giorni nostri (iniziati ormai da più di vent’anni!) con Alessandro
Riva e lo stesso Franco Zapelli. Nel corso degli anni il Coro non si è mai discostato
dalla sua missione originaria (accompagnare la liturgia) per intraprendere altre
strade che lo avrebbero allontanato dalla Parrocchia. Nonostante questo impegno
che prosegue ancor oggi lungo tutto il corso dell’anno, il Coro ha accettato con
entusiasmo anche nuove sfide temporanee: ha infatti collaborato con il Corpo
Musicale Risveglio e le altre realtà corali di Ballabio per la realizzazione della Missa
Katharina di De Haan e, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi, di
alcuni suoi famosissimi pezzi.
Ingresso Tu, quando verrai di W. Croft
Salmo Nostro rifugio è il Dio di Giacobbe
Al Vangelo Alleluia di M. Frisina
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Canto della tenerezza trad. Spiritual
Santo Santo di A. Martorell
Frazione del pane Pane del cielo di Gen Rosso
Comunione Pane di vita nuova di M. Frisina
Ringraziamento Tieni viva la tua fiamma di S. Varnavà –
E. Ceragioli
Congedo I cieli narrano di M. Frisina
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 14
Domenica, 7 Dicembre – ore 12,15
Scuola Corale Scarlatti
direttore e organista: M° Guido Riccardo Mollica
La Scuola Corale Scarlatti nasce nel 1994 presso la Scuola Media Statale G.
Galilei di Baranzate (MI) come coro studentesco di voci bianche. Dalla
seconda metà del 1996 si è aggiunta la sezione di voci virili consentendo
l’ampliamento del repertorio, costituito da letteratura sacra e profana che
va dal 1600 ai giorni nostri. Fin dalla nascita, il gruppo è preparato, diretto
ed accompagnato all’organo od al pianoforte dal M° Guido Riccardo
Mollica. La Corale si esibisce nelle Scuole di ogni grado, nelle principali
Chiese di Milano ed altre città italiane, oltre che in altri Paesi quali Svizzera
e Francia. Ha partecipato a diverse manifestazioni canore collaborando
con altre formazioni corali e strumentali come la Cappella Musicale del
Duomo di Milano e l’Orchestra Quadrivium di Milano. Nell’ottica di una
sempre più ampia integrazione culturale, sociale e religiosa, la Scuola
Corale Scarlatti ha inoltre collaborato con il Coro della Chiesa Anglicana di
Milano, l’ Ensemble Vocal Magadis di Parigi ed il Coro Tersicore di Lugano
con cui, recentemente, si è impegnata nella presentazione della Passio,
una selezione di brani tratti dalla Passione secondo San Matteo di Bach
con esibizioni in Italia e Svizzera italiana. Nel febbraio 2004 la Scuola
Corale Scarlatti si è costituita in Associazione Musicale senza scopo di
Ingresso Tollite Hostias di C. Saint- Saëns
Salmo Sei stato fedele Signore
Al Vangelo Alleluia, canto per Cristo di E. Costa
Offertorio Laudate pueri di F. Mandelssohn
Santo Santo di L. Picchi
Anamnesi Tu ci hai redenti di V. De Maestri
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Laudate Dominum di W. A. Mozart
Congedo Ave Maria di F. Liszt
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 15
Domenica, 7 Dicembre – ore 17,00
Cappella Musicale Ambrosiana
della Basilica di Sant’Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di
fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso
la Basilica di Sant’Ambrogio, a partire dalla prima domenica di ottobre, festività
della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio.
I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai
codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre
70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, erede e custode dell’
importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto
nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo
Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composizione
organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della
Cappella Musicale del Duomo, attraverso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica
Sacra di Milano e il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico
Nazionale CEI ha approfondito il Canto Ambrosiano. Il M° Maria Massimini,
organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.
Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la
lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ingresso Nostrum Parentem maximum
inno di S. Ambrogio
Gloria Gloria Ambrosiano
Salmo Il Signore è il mio pastore
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. Gabrieli
Dopo il Vangelo Exaltent eum melodia ambrosiana
Offertorio Gli hai posto sul capo di L. Migliavacca
Santo Santo di L. Migliavacca
Amen solenne Amen di Dresda
Frazione del pane Tu es Sacerdos melodia ambrosiana
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Tutta la Chiesa di L. Migliavacca
Congedo Cantate Domino di G. O. Pitoni
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 16
Domenica, 7 Dicembre – ore 18,00
EnsembLais Consort
direttore: M° Ermanno Gaetani
organista: M° Alessandro Venia
Il gruppo EnsembLais Consort si è costituito nel 2012, in occasione
delle celebrazioni del triduo pasquale di quell’anno. Scegliendo tra
le varie e diverse realtà corali all’epoca esistenti nell’area
parrocchiale, il M° Ermanno Gaetani ha convocato i cantori che vi
fanno parte. L’organico al completo prevede 11 coristi e tra questi
anche lo stesso direttore. Il repertorio che viene eseguito e studiato
è prevalentemente sacro, principalmente del periodo
rinascimentale, ma non mancano incursioni nel repertorio moderno
e contemporaneo di musica sacra liturgica. Il repertorio viene
eseguito sotto la direzione del M° E. Gaetani, ma in alcune polifonie
non vi è direttore e a volte i brani vengono eseguiti a parti reali. Il
gruppo che canta a parti reali, da circa un anno ed in corso d’opera,
ha intrapreso, con l’ausilio di cantanti professionisti quali il
mezzosoprano E. Laino, corsi di vocalità, organizzando lezioni sia
collettive che individuali.
Ingresso Rallegriamoci ed esultiamo di M. Frisina
Salmo Il Signore è il mio pastore
Al Vangelo Alleluia di G. B. Chiossone
Offertorio Hai dato un cibo di E. T. Moneta Caglio
Santo Santo di G. M. Rossi
Comunione La vera vite di M. Frisina
Ringraziamento Jesu dulcis di T. L. da Victoria
Congedo Exultate Justi di L. Grossi da Viadana
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 17
Domenica, 7 Dicembre – ore 19,00
Corale Discàntica
direttore: M° Michael Guastalla
organista: M° Michele Mazzocchi
La Corale Discàntica nasce a metà degli anni Novanta come sostegno alle maggiori
celebrazioni durante l’anno liturgico presso le Parrocchie di Cesole, Canicossa e
Scorzarolo in provincia di Mantova. Nel 2012 si è costituita in associazione senza
fini di lucro, legalmente riconosciuta. Costituita da 26 elementi, la Corale, che si
avvale di cantanti professionisti esterni come coadiutori, si è specializzata, in
particolare, nello studio attento e filologico del grande repertorio della polifonia
antica, italiana ed europea. Negli ultimi anni la corale è stata ospite di importanti
rassegne quali la Maratona Corale di Castel Goffredo e SOLIDALEinCANTO. Anima
frequentemente alcune delle grandi solennità nel Duomo di Mantova e ha cantato
nella Basilica di S. M. Gloriosa dei Frari a Venezia e nel Duomo di Modena. In
questo periodo la Corale è impegnata nell’esecuzione del Miserere mei di Allegri
per nove voci miste. Il M° Michael Guastalla, dopo aver ultimato gli studi come
strumentista al Conservatorio di Mantova, sotto la guida di C. Fabiano, G. Barbolini
e L. Ripamonti attualmente è laureando in composizione sotto la guida di P.
Perezzani. Segue inoltre i corsi di canto gregoriano tenuti dal M° F. Rampi e
collabora stabilmente con la Cattedrale di Mantova come maestro di Cappella, in
particolare della Schola Gregoriana Discàntica da lui fondata e diretta. Il M°
Michele Mazzocchi ha avviato i suoi studi musicali in clavicembalo e organo sotto la
guida del M° A. Meneghello e attualmente sta frequentando il Triennio di organo
presso il Conservatorio di Mantova nella classe del M° A. Gaddi. Ha seguito corsi di
perfezionamento sulla musica cembalo‐organistica europea del 1600/1700 con M.
Torrent, L. F. Tagliavini e M. Radulescu. Dal 1997 è organista titolare presso la
Chiesa Parrocchiale di S. Egidio.
Ingresso Exultate Justi di L. Grossi da Viadana
Salmo Sei stato fedele, Signore
Al Vangelo Alleluia di J. Berthier
Offertorio Ego sum panis vivus di W. Byrd
Santo Sanctus dalla Missa De Angelis e polifonia
di T. Zardini
Comunione Veni, veni Emmanuel di Z. Kodaly
Congedo Alma Redemptoris Mater di G. P. da Palestrina
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 18
Lunedì, 8 Dicembre – ore 10,00
Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino
direttore: M° Francesco Girardi
organista: M° Maria Massimini
Il Coro Parrocchiale S. Francesco al Fopponino ha una lunga esperienza musicale. Presente
dalla fondazione della parrocchia come Coro a servizio della liturgia per l’animazione
soprattutto delle celebrazioni festive, oltre che in occasione dei grandi eventi di carattere
spirituale, dal 1977 al 2009 è stato diretto da Don S. Varnavà, sacerdote diocesano molto noto
come musicista, compositore di musica religiosa e liturgica. Primo a comprendere la validità
del rinnovamento linguistico promosso dal concilio Vaticano II e cogliendo l’efficacia
pedagogica del suo messaggio, si è impegnato a diffonderlo per il mondo giovanile con tutta
la sua attitudine educativa oltre che con la capacità musicale del grande artista quale egli era.
Dall’inattesa scomparsa, il 19 marzo 2009, il Coro continua a rendergli omaggio
mantenendone vivo il vastissimo repertorio e soprattutto portandone avanti gli insegnamenti
e i principi di accompagnamento alla liturgia, pur restando aperto ad altre forme di canto
proposte dalla direzione colta e spiritualmente preparata del suo nuovo direttore, il M°
Francesco Girardi. Milanese, ha studiato composizione e direzione di coro presso il
Conservatorio di Milano e dal 1994 svolge attività artistica presso la Scuola Civica di Musica di
Milano in qualità di maestro preparatore presso i Civici Cori. Dal 1997 è direttore del Coro W.
Byrd con il quale svolge attività artistica e contemporaneamente è docente di Esercitazioni
Corali e Teoria dell’armonia e analisi presso la Scuola Civica di Musica di Milano. Il M° Maria
Massimini, organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.
Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode e
perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ingresso Ave maria melodia gregoriana
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia, passeranno i cieli di S. Varnavà
Dopo il Vangelo Parole di vita di P. Sequeri
Offertorio Qui presso a te di F. Mendelssohn
Santo Santo di S. Varnavà
Frazione del pane Così ti nascondi Signore di S. Varnavà
Comunione Immaculata Mater di S. Varnavà
Ringraziamento Inno all’amore di F. Girardi
Congedo Con gioia e con amore di S. Varnavà
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 19
Lunedì, 8 Dicembre – ore 11,00
Cappella Musicale Ambrosiana
della Basilica di Sant’Ambrogio
direttore: M° Paolo Massimini
organista: M° Maria Massimini
Il Canto Ambrosiano, patrimonio inestimabile della comunità milanese, ricco di
fascino che suscita stupore, lo si può ascoltare ogni domenica alle ore 11.00 presso
la Basilica di Sant’Ambrogio a partire dalla prima domenica di ottobre, festività
della Beata Vergine Maria, sino al 19 giugno, festività dei Santi Gervasio e Protasio.
I canti ambrosiani ereditati per secoli con la tradizione orale, e dal XI secolo dai
codici manoscritti giacenti presso la Biblioteca Capitolare della Basilica (sono oltre
70), sono realizzati dalla Cappella Musicale Ambrosiana, erede e custode dell’
importante repertorio musicale per la Messa e per le Ore canoniche introdotto
nella liturgia milanese da Ambrogio, vescovo di Milano, dal 374 al 397. Il M° Paolo
Massimini, direttore della Cappella, ha compiuto gli studi di organo e composizione
organistica, direzione di coro e direzione d’orchestra. Già fanciullo cantore della
Cappella Musicale del Duomo, attraverso il Pontificio Istituto Ambrosiano di
Musica Sacra di Milano e il Perfezionamento Liturgico Musicale dell’Ufficio Liturgico
Nazionale CEI ha approfondito il Canto Ambrosiano. Il M° Maria Massimini,
organista titolare della Basilica, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof. I.
Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la
lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Processione O Virgo, sole purior canto ambrosiano
Kyrie processionali ambrosiani
Sallenda Diffusa est melodia ambrosiana
Ingresso Tota pulchra di L. Perosi
Gloria Gloria in honorem beati Ambrosii di L. Perosi
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia – Ave Maria melodia ambrosiana
Dopo il Vangelo Tota pulchra melodia ambrosiana
Offertorio O quam amabilis di G. D. Faccin
Credo Credo melodia ambrosiana
Santo Sanctus domenicale melodia ambrosiana
Anamnesi Salvator mundi melodia ambrosiana
Frazione del pane Gloriosa dicta sunt melodia ambrosiana
Padre nostro Padre nostro melodia ambrosiana
Comunione Magnificat melodia ambrosiana
con polifonia di G. Pedemonti
Congedo Ave Maria di L. Perosi
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 20
Lunedì, 8 Dicembre – ore 12,15
Schola Cantorum S. Pietro all’Olmo
direttore: M° Giancarlo Vighi
organista: M° Paola Favalessa
La Schola Cantorum di S. Pietro all’ Olmo, nata negli anni Trenta del secolo
scorso, venne riorganizzata nel dopoguerra per iniziativa dell’allora Parroco
Don E. Marelli. Composta da parrocchiani e fedeli amanti del canto, negli
ultimi anni ha iniziato una collaborazione con il Corpo Musicale di S. Pietro
all’Olmo, tenendo concerti nella “chiesa vecchia” senza venir meno
all’accompagnamento liturgico delle varie funzioni religiose. Nel 2007 e nel
2008 la Schola ha partecipato alle celebrazioni per l’anniversario della
Dedicazione della Cattedrale nel Duomo di Milano; nel 2009 nella chiesa di
S. Vittore martire, a Rho, ha collaborato con tutti i Cori del Decanato a
ricordare il 75° della Cappella Musicale Pueri Cantores. Nel 2011 ha tenuto
diversi Concerti nelle città di S. Pietro all’Olmo, Cusago e Bareggio con il
Corpo Musicale di San Pietro all’Olmo in occasione del 150° anniversario
dell’unità d’Italia. Nel 2013 in occasione del 200° anniversario della nascita
di Giuseppe Verdi, la Schola ha tenuto vari Concerti. Dal 1998 la Schola è
diretta dal M° Giancarlo Vighi.
Ingresso Lauda dell’annunciazione di M. Pessina
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Parole di vita di P. Sequeri
Offertorio E’ frutto della terra di F. Rainoldi
Santo Santo di G. Liberto
Frazione del pane Questo è il corpo di L. Toja
Comunione Hai dato un cibo di E. T. Moneta Caglio
Ringraziamento All’Eucarestia di W. A. Mozart
Congedo Neve non tocca di L. Perosi
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 21
Lunedì, 8 Dicembre – ore 17,00
Cappella Vocale Decanato Turro
direttore: M° Angelo Bernardelli
organista: M° Fiorenzo Ebbene
La Cappella Vocale Decanato Turro nasce come collettivo nel 1998
ad opera del M° E. Gaetani (a cui poi è subentrato, dal 2014, il M°
Angelo Bernardelli), per approfondire lo studio del repertorio sacro,
principalmente del periodo rinascimentale e barocco. Costituitasi
poi nel 2006 in associazione senza fini di lucro, iscritta al registro
dell’associazionismo della provincia di Milano, e poi divenuta
associazione di promozione sociale, la Cappella ha intrapreso con
l’ausilio di un cantante professionista corsi di vocalità, organizzando
lezioni sia collettive che individuali. Con gli anni, all’iniziale esclusiva
vocazione del canto a cappella (un centinaio di brani, eseguiti in
varie sedi), si è affiancato lo studio e l’esecuzione di brani concertati
(con accompagnamento dell’ organo) e, negli ultimi tempi,
accompagnati da orchestre e con la partecipazione, quando l’opera
lo richiede, di solisti professionisti. La Cappella è composta da 15
coristi e le prove si tengono a Milano presso una sala della
Parrocchia S. Gabriele Arcangelo in Mater Dei.
Ingresso Ave vera virginitas di J. des Prez
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot
Offertorio O bone Jesu di G. P. da Palestrina
Santo Santo di G. M. Rossi
Comunione Chi ci separerà di M. Frisina
Congedo Sidus, Maria, splendidum di A. Bernardelli
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 22
Lunedì, 8 Dicembre – ore 18,00
Coro La Miniera di Sesto S. Giovanni
direttore: M° Renzo Bertoldo
organista: M° Paolo Mandelli
Il Coro La Miniera, composto da 25 coristi, è un coro che da 34 anni
ricerca, scava e canta in un proprio contesto espressivo, collocabile
all’interno della coralità amatoriale, ma con un repertorio fortemente
personalizzato, in massima parte originale ed inedito, scritto dal suo
direttore M° Renzo Bertoldo. Le motivazioni originarie del Coro La Miniera
sono frutto naturale di un territorio circoscritto e delle sue spontanee forze
aggregative e sociali. Il Coro La Miniera nasce nel 1980 a Sesto S. Giovanni,
città industriale alle porte di Milano, segnata dalla presenza invasiva delle
acciaierie e delle ferriere, in uno scenario nel quale anche lo sviluppo della
vicenda corale del gruppo acquista ben presto una specifica identità, grazie
all’inserimento sempre più significativo dei nuovi brani, tesi a
contestualizzare l’esperienza del canto. La personalizzazione interpretativa
costituisce pertanto il nucleo centrale delle intenzioni comunicative del
Coro La Miniera. Nel corso degli anni il Coro La Miniera ha ricevuto
riconoscimenti anche in Concorsi Nazionali (Adria, Vittorio Veneto) e
Provinciali. Ha inoltre realizzato il progetto Missa Caritatis, un insieme di
nuovi brani per l’animazione liturgica.
Ingresso Salmo 30 di R. Bertoldo
Salmo Di te si dicono cose gloriose, piena di grazia!
Al Vangelo Alleluia di R. Bertoldo
Offertorio Offertorio da Missa Caritatis di R. Bertoldo
Santo Santo di R. Bertoldo
Comunione Magnificat di R. Bertoldo
Ringraziamento Come un soffio di R. Bertoldo
Congedo Ave Maria di B. De Marzi
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 23
Lunedì, 8 Dicembre – ore 19,00
Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale
di Crema
direttore: M° Alberto Dossena
organista: M° Luca Tommaseo
La Corale Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale di Crema, nasce nel 1959 per
volontà di Mons. A. Galli, Presidente del Capitolo della Cattedrale, con lo scopo di
animare e solennizzare le celebrazioni in Cattedrale. Nei primi anni l’organico è
composto dai seminaristi coadiuvati da laici per le voci maschili e da bambini per le
voci pari femminili. Già all’inizio della sua attività, si segnala la Messa per la
riapertura al culto della Cattedrale al termine dei lavori di restauro presieduta dal
Card. Montini, futuro Papa Paolo VI. Dal 1966 la direzione della Corale viene
assunta dal M° F. Manenti che affianca il servizio liturgico ad una costante attività
concertistica con l’Orchestra Bottesini da egli stesso fondata. Nel 2006 la direzione
della Corale viene affidata al M° Alberto Dossena, laureato in organo al
Conservatorio di Milano nella classe del M° G. Parodi e in clavicembalo al
Conservatorio di Piacenza nella classe della Prof. L. Bertani. Ha frequentato corsi di
perfezionamento partecipando ai Corsi Universitari Internazionali Musica en
Compostela a Santiago con Montserrat Torrent dove, nel 2001, ha vinto il premio
Rosa Sabater. Svolge attività concertistica partecipando a prestigiose rassegne in
Italia ed all’estero. Studioso di arte organaria, collabora in qualità di consulente nel
restauro di organi antichi, in particolare con la Direzione Regionale per i beni
culturali e paesaggistici della Lombardia, e nella progettazione di organi nuovi.
Ingresso O Santissima di F. Manenti
Salmo Cantate al Signore un canto nuovo
Al Vangelo Alleluia di F. O’ Carrol – J. P. Lecot
Dopo il Vangelo Tota pulchra melodia gregoriana
Offertorio O Dio dell’universo di T. Zardini
Santo Santo di L. Picchi e polifonia di L. Migliavacca
Frazione del pane Sei tu Signore il pane di G. Kirbye
Comunione Il Pane del cammino di P. Sequeri
Ringraziamento Ave Maria di E. Elgar
Congedo Salve Regina di F. Schubert
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 24
Domenica, 14 Dicembre – ore 18,00
Gruppo Vocale ALAMIRE
direttore: M° Giorgio Corazzi
organista: M° Maria Massimini
Il Gruppo Vocale Alamire è nato nel febbraio 2007 per volontà di alcuni
amici amanti del canto con in comune l’interesse per la polifonia vocale
antica e il desiderio di approfondire gli aspetti storici e teorici di tale
patrimonio musicale. Il repertorio del gruppo, composto da 4 elementi,
riflette la sua esplorazione nella grande fioritura della polifonia vocale
europea dalla tarda epoca gotica fino alla fine del XVI secolo e la spinta a
comunicare ad altri la bellezza di una musica che appartiene a un altro
mondo, ma che non ha tempo. Il Gruppo Vocale ha partecipato a numerosi
Concerti e Rassegne Corali. Il M° Giorgio Corazzi, già direttore del Coro
Maria Regina di Pioltello fino al 2005, ha portato a termine gli studi in
direzione di coro con il M° A. E. Negri presso il Pontificio Istituto
Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Inoltre ha frequentato corsi di
pratica corale e direzione di coro “Roberto Goitre”, tenuto dai docenti G.
Acciai e M. L. Sanchez Carbone. Il M° Maria Massimini, organista titolare
della Basilica di Sant’Ambrogio, ha studiato con il M° L. Benedetti e la prof.
I. Valotti, laureandosi presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei
voti e la lode e perfezionandosi nella prassi di musica antica.
Ingresso Laudate nomen Domini di C. Tye
Salmo Vieni, Signore, a giudicare il mondo
Al Vangelo Alleluia mel. greg. e Alleluia di A. E. Negri
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Ubi caritas di A. Snyder
Santo Sanctus di J. P. Lecot
Comunione Panis angelicus di G. von Weerbeke
Ringraziamento O bone Jesu di L. Compere
Congedo A solis ortus cardine di G. Binchois
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 25
Domenica, 14 Dicembre – ore 19,00
Coro Milano
direttore: M° Giancarlo Baia
organista: M° Stefano Borsatto
Il Coro Milano nasce nei primi anni Sessanta, all’interno dell’esperienza ecclesiale
di Gioventù Studentesca, il movimento di studenti cattolici sorto nel 1954 a Milano,
al Liceo Classico Berchet, sotto la guida carismatica di Don L. Giussani. Il Coro, poi
denominato Coro Milano per il suo riferimento alla comunità degli studenti
milanesi, si pone fin dall’origine al servizio dei momenti più significativi della vita
della comunità che nel frattempo diventa Comunione e Liberazione. Per i molti
giovani che vi partecipano il Coro realizza la possibilità di crescita espressiva del
loro gusto per il canto, diventando un luogo di educazione allo stare insieme
nell’esperienza della bellezza, dove la molteplicità e la diversità delle voci trova il
suo significato ultimo nell’unità del brano polifonico. Sotto la guida carismatica di
Don L. Cazzaniga (Don Vico), che lo dirige per circa quarant’anni, fino alla sua
scomparsa nel luglio del 2003, il Coro diventa un ambito di approfondimento e di
valorizzazione della musica sacra vocale e strumentale. Alla direzione subentra
Giancarlo Baia, da sempre appassionato di musica. Grazie a lui, e al supporto di
coristi della “prima ora”, il Coro Milano prosegue nell’apprendimento di nuovi
brani, o nella ripresa di pezzi del vasto repertorio. Attualmente il Coro è composto
da una quarantina di persone che, a titolo gratuito e in spirito di amicizia,
esprimono la loro passione per la musica e il canto e rendono ragione della loro
fede facendo conoscere la ricca tradizione musicale cristiana.
Ingresso Sicut cervus di G. P. da Palestrina
Salmo Vieni, Signore, a giudicare il mondo
Al Vangelo Alleluia melodia gregoriana
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio D’amor pane dolcissimo di S. Varnavà
Santo Santo di L. Picchi
Comunione Adventi Enek di Z. Kodaly
Ringraziamento Alma redemptoris Mater di G. P. da Palestrina
Congedo Exultate Justi di L. Grossi da Viadana
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 26
Domenica, 21 Dicembre – ore 18,00
L’Altrocoro Milano
direttore: M° Giancarlo Vighi
organista: M° Paola Favalessa
Nel 2002 il M° Giancarlo Vighi, insieme alla prof. C. Canedi, ebbe la
fortunatissima idea di creare un Coro, anzi due. Il primo per i bambini della
Scuola Corridoni di Milano, il secondo, da lui battezzato l’ Altrocoro,
formato invece dai genitori dei bambini del primo Coro. Negli anni
l’Altrocoro cominciò a crescere in bravura, entusiasmo e componenti.
Questo l’ha portato a esibirsi in vari Concerti e in varei Rassegne tra cui: I
concerti del Tramonto a Brunate, Arie a villa Bardi a Riva Trigoso, Chorus
City a Milano, Arie di Primavera a Corbetta, Rassegna di cori amatoriali
nell’Abbazia di Chiaravalle. Nel 2014 ha collaborato con la Camerata
Mediolanense per un Concerto di musiche su testi del Petrarca. Il
repertorio spazia tra musica sacra e brani di autori contemporanei, tra
musiche rinascimentali e barocche e pezzi gospel, fino a canti tradizionali.
Ingresso Innalzate nei cieli di A. Martorell
Salmo Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore
Al Vangelo Alleluia, Canto per Cristo di E. Costa
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio O salutaris hostia di L. Delibes
Santo Santo di L. Delibes
Frazione del pane Avvicinatevi di S. Marcianò
Comunione Sei tu Signore il pane di G. Kirbye
Ringraziamento Ave Maria di L. Perosi
Congedo Tu, quando verrai di W. Croft
Basilica di Sant’Ambrogio – Milano
Pag. 27
Domenica, 21 Dicembre – ore 19,00
Coro Regina Pacis di Saronno
direttore: M° Giannino Monza
Il Coro Regina Pacis canta regolarmente tutte le domeniche e le festività liturgiche
presso l’omonima Chiesa di Saronno (Va) alla S. Messa delle ore 10,30. Questa
caratteristica permette al Coro ed all’assemblea di trovare il giusto affiatamento
per questa celebrazione che è il cuore della liturgia settimanale parrocchiale. Il
Coro si compone di 35 cantori, accompagnati da un flauto, due clarinetti, quattro
chitarre, un basso e l’insuperabile organo a canne Mascioni, un vero gioiello della
chiesa. Nelle celebrazioni più solenni, si aggiungono anche due violini, un secondo
flauto ed un violoncello dell’orchestra da camera “In Armonia”. Il repertorio del
Coro comprende principalmente canti di autori contemporanei, alcuni brani dei
secoli XIV, XV e XVI eseguiti a cappella ed, ultimamente, qualche lauda gregoriana.
organo: M° Fabio Monza
violini: M° Halyna Mendryshora, M° Gabriele Scandolaro
flauti: M° Luca Giudici, M° Paola Monza
clarinetti: M° Beatrice Ceriani, M° Lucia Monza
chitarre: M° Davide Nocera, M° Guido Lattuada, M° Gabriella Berardi,
M° Matteo Pizzi
violoncello: M° Davide Donati
basso: M° Stefano Savatteri
Ingresso Giovane Donna di P. Sequeri
Salmo Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore
Al Vangelo Alleluia di Taizè
Rito del Cero Nella notte, o Dio di D. Machetta
Offertorio Lauda Sion Salvatorem di Anonimo del XV sec.
Santo Santo di M. Scapin
Frazione del pane Pane del cielo di Gen Verde
Comunione Verbum panis factum est di M. Balduzzi
Ringraziamento Credo in unum Deum di M. Balduzzi
Congedo Ave Maria di M. Balduzzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.