Anno della Fede – L’amore che salva
Questo articolo è stato già letto1130 volte!
L’amore che salva
Al n. 6 della Lettera apostolica Porta /idei, Benedetto XVI afferma che «nel mistero della sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l’Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati (cf. At 5,31).
Per l’apostolo Paolo, questo Amore introduce l’uomo a una nuova vita: “Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una nuova vita” (Rm 6,4). Grazie alla fede, questa vita nuova plasma tutta l’esistenza umana sulla radicale novità della risurrezione.
Nella misura della sua libera disponibilità, i pensieri e gli affetti, la mentalità e il comportamento dell’uomo vengono lentamente purificati e trasformati, in un cammino mai compiutamente terminato in questa vita. La “fede che si rende operosa per mezzo della carità” (Gai 5,6) diventa un nuovo criterio di intelligenza e di azione che cambia tutta la vita dell’uomo (cf. Rm 12,2; Col 3,9-10; Ef 4,20-29; 2Cor 5,17)».
Padre Eduardo Scognamiglio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.