Angelus di papa Francesco
Questo articolo è stato già letto1292 volte!
Domenica 23 giugno, incoraggiati dalla bellissima giornata, circa centomila fedeli si sono riversati in Piazza san Pietro per il tradizionale incontro con il romano Pontefice. Dalla loggia del palazzo pontificio, Bergoglio, riprendendo la pericope di Luca, ha spiegato il profondo significato delle parole di Gesù “Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà”. La propria vita per Cristo – ha spiegato il Papa – si può perderla in due modi: confessando la propria fede o difendendo la verità.
In duemila anni di cristianesimo, sono innumerevoli coloro che hanno sacrificato la vita per Cristo ma oggi, “in tante parti del mondo, abbiamo più martiri che nei primi secoli! Ma c’è anche il martirio quotidiano, che non comporta la morte ma anch’esso è un “perdere la vita” per Cristo, compiendo il proprio dovere con amore, secondo la logica di Gesù, la logica del dono, del sacrificio. Pensiamo: quanti papà e mamme ogni giorno mettono in pratica la loro fede offrendo concretamente la propria vita per il bene della famiglia! Pensiamo a questi! Quanti sacerdoti, frati, suore svolgono con generosità il loro servizio per il regno di Dio! Quanti giovani rinunciano ai propri interessi per dedicarsi ai bambini, ai disabili, agli anziani… Anche questi sono martiri! Martiri quotidiani, martiri della quotidianità!”.
Francesco ha poi ricordato gli uomini retti e coraggiosi che rifiutano i compromessi e che, come San Giovanni Battista, sono pronti a dare la propria vita per la verità: “Persone rette, che non hanno paura di andare controcorrente! E noi, non dobbiamo avere paura!”.
Rivolgendosi a giovani, il papa ha esortato: “A voi giovani dico: Non abbiate paura di andare controcorrente, quando ci vogliono rubare la speranza, quando ci propongono questi valori che sono avariati, valori come il pasto andato a male e quando un pasto è andato a male, ci fa male; questi valori ci fanno male. Dobbiamo andare controcorrente! E voi giovani, siate i primi: Andate controcorrente e abbiate questa fierezza di andare proprio controcorrente. Avanti, siate coraggiosi e andate controcorrente! E siate fieri di farlo!”
Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha ripetuto l’esortazione: “Non abbiate paura di andare controcorrente! Siate coraggiosi! E così, come noi non vogliamo mangiare un pasto andato a male, non portiamo con noi questi valori che sono avariati e che rovinano la vita, e tolgono la speranza. Avanti!”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.