Alcol e guida, calcolo del tasso alcolico nel sangue
Questo articolo è stato già letto967 volte!
L’alcol rappresenta in Europa il secondo fattore di rischio di malattia e morte prematura dopo il tabacco
Alcol e guida non vanno d’accordo mai. Scopri con questa applicazione come basti poco per avere un tasso alcolico nel sangue che superi il limite legale fissato per la guida, pari a 0,5 grammi/litro e gli effetti sulla tua capacità di percepire i rischi ed evitarli.
Il calcolo si basa sulle tabelle sul tasso alcolemico del Ministero della Salute: i risultati non hanno validità legale e rappresentano un calcolo a scopo puramente dimostrativo. Ricorda: il calcolo non tiene conto dei fattori concomitanti come la stanchezza, il fumo di sigaretta, l’interazione con i farmaci o una malattia e si riferiscono a persone adulte in buona salute.
Infine non confondere il limite legale per la guida con la quantità di alcol che non nuoce al tuo organismo. La Comunità scientifica internazionale, pur ritenendo che è sempre meglio bere il meno possibile, Less is better, suggerisce in ogni caso di non superare mai quantità moderate di alcol, 10 grammi di alcol al giorno per gli adulti, zero per i minorenni, l’equivalente per esempio di una birra piccola o di un bicchiere di vino.
In ogni caso non esistono valori di consumo alcolico sicuri alla guida. Il comportamento più sicuro per prevenire un incidente alcol correlato è di evitare di consumare bevande alcoliche se ci si deve porre alla guida di un qualunque tipo di veicolo.
ZERO ALCOL:
– Donne in gravidanza, bambini, adolescenti e in generale minori di 18 anni
– Ragazzi alla guida fino ai 21 anni o che hanno preso la patente da meno di tre anni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.