Prepariamoci alla Settimana Santa
Questo articolo è stato già letto1142 volte!
Eccoci alla Settimana Santa. Si chiama così perchè l’ha Santificata Gesù e dobbiamo santificarla anche noi , almeno con una Ottima Confessione .
Cristo è morto e risorto perchè io muoia al male per risorgere al bene.
GIOVEDI’ SANTO
Ultima Cena di Gesù con i suoi Discepoli.
Cena nella quale Gesù offre tutto Se stesso e , nel pane e nel vino consacrati , si fa nostro cibo e nostra bevanda : istituzione del Sacramento Eucaristico . Consegna poi il mandato ai suoi Discepoli di ripetere il suo gesto in memoria di Lui ed istituisce così il Sacramento del Sacerdozio. Niente di più intimo e di più carico di amore ci è mai stato donato. Ci chiede di amarLo come Lui ci ha amati…e ci ha donato tutto di Sè, senza riserva alcuna. Ma vuole anche che non finisca tutto lì , ed istituisce i suoi Ministri, i Sacerdoti, perchè non volendoci lasciare soli, dà loro il compito di perpetuare la sua presenza in mezzo a noi.
Quanto sono importanti i nostri Sacerdoti !
Certamente Tu che leggi lo sai e lo hai già fatto, ma qual’ora ti fosse sfuggito, mi permetto fraternamente ricordarTi che il Giovedì Santo è la data di nascita di tutti i Sacerdoti.
Un consiglio : farai cosa delicata e gradita se pregherai e farai gli auguri al Tuo Parroco, al Cappellano della Tua Comunità e al tuo Sacerdote amico. Sarà utile e gradita una preghiera anche per questo Sacerdote che scrive.
VENERDI’ SANTO
Gesù muore in croce.
Il Datore della vita, muore, muore per ridonarci la Vita .. ci dona tutto e chiede a noi solo di imitarLo morendo al peccato, all’egoismo, all’odio, alle nostre cattiverie . E’ l’unico modo che abbiamo per dirGli grazie e per non rendere inutile la sua morte.
SABATO SANTO
Gesù è nel Sepolcro.
Adoriamo Gesù nel Sepolcro, non perdiamo la fiducia, poichè l’ultima Parola di Dio su tutta la vicenda umana, non è la morte, ma la Vita.
Se si muore dopo aver vissuto credendo, amando, soffrendo con Gesù, sarà allora che la Risurrezione di Cristo celebrerà la sua definitiva vittoria.
Se in questa Quaresima , in particolare in questa Settimana Santa , avremo accompagnato il Signore cercando di migliorarci anche in un solo difetto , mostrando buona volontà , domani quando Egli risorgerà , risorgeremo con Lui e con Lui potremo cantare l’Alleluia Pasquale
Padre Mattia – Trinitario
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.