10 piazze per 10Comandamenti
Questo articolo è stato già letto916 volte!
L’evento
10 Piazze per 10 Comandamenti è un evento nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in occasione del 40° anniversario della sua nascita in Italia.
Vuole essere un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di fede in un momento storico di smarrimento spirituale e di disaio economico e sociale. Ritrovare il senso del vivere comune e la misura buona delle cose, alla luce dei 10 Comandamenti – fondamento morale di tutte le legislazioni e le costituzioni democratiche vigenti – rappresenta in sé un atto d’amore e di responsabilità verso le nuove generazioni.
Il progetto è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana, alla vigilia del Sinodo speciale sulla “nuova evangelizzazione” indetto da Papa Benedetto XVI.
Il tema generale assegnato all’iniziativa – “Quando l’Amore dà senso alla tua vita…” – esprime il desiderio che la dimensione spirituale dell’uomo, osteggiata dal materialismo e dall’ateismo correnti, conosca nuove promozioni e più ampie espressioni, perché possano essere colmati i “deserti esteriori” della vita individuale, familiare e collettiva alla luce dei dieci Comandamenti e del Comandamento nuovo dell’amore.
L’evento, di portata nazionale, accompagnerà lo svolgimento dell’Anno della Fede tra il 2012 e il 2013. Si svolgerà in dieci principali città d’Italia e a Roma a partire da settembre 2012, proprio alla vigilia dell’Anno della Fede.
In particolare, le città in cui si darà avvio al progetto “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti” saranno:
Napoli, 15 settembre 2012 , Piazza del Plebiscito
Sarà la città del IV comandamento “Onora il padre e la madre” abbinato al V Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia che verrà celebrato a Napoli in occasione dell’evento in piazza.
Verona, 15 settembre 2012 , Piazza dei Signori
Verona sarà il II Comandamento “Non nominare il nome di Dio invano” ad essere annunciato e attualizzato.
La “maratona di evangelizzazione” nelle piazze continuerà nelle altre città italiane – TORINO, PALERMO, BARI, CAGLIARI, FIRENZE, GENOVA, MILANO E BOLOGNA – per concludersi nei mesi di giugno e settembre 2013.
La preghiera, la musica, la danza, l’annuncio del comandamento, le testimonianze e la lettura di brani ispirati ai singoli comandamenti, saranno il contesto in cui le Città accoglieranno il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI (trasmesso in tutte le Piazze coinvolte) e dell’Arcivescovo/Cardinale della Città, il quale presenzierà in Piazza intervenendo su un Comandamento assegnato.Partecipa a questo grande evento di popolo nella piazza a te più vicina!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.